«Il discernimento di questo tempo? Inizia da sé stessi»

«L’atteggiamento di discernimento ha dei presupposti e dei frutti. Come dice Gesù, dai frutti riconosciamo la bontà dell’albero!». È solo uno dei passaggi dell’intervento offerto da suor Linda Pocher ai partecipanti al primo incontro di «Coordinate di Pastorale Giovanile», il mini-ciclo formativo promosso proprio dall’ufficio diocesano di PG di Udine.

Il ricchissimo intervento – disponibile su YouTube – aveva per fulcro il tema essenziale del discernimento di questo tempo, partendo da un esercizio di libertà personale e di “pace interiore”. Discernimento è fiducia, scelte, ascolto, tutti elementi condivisi dagli stessi partecipanti. E il cammino di discernimento non può non giungere a dei frutti, che indicano la bontà del cammino stesso.

Nel suo intervento suor Linda ha offerto anche una panoramica di diversi strumenti gratuiti, utili per il lavoro di gruppo e la condivisione a distanza: padlet e mentimeter, . Utili non solo per questi appuntamenti formativi, ma anche per il servizio in Parrocchia.

Il prossimo – ultimo – incontro di «Coordinate di Pastorale Giovanile» si svolgerà sempre in streaming giovedì 11 febbraio alle 20.30. Suor Linda Pocher, nuovamente ospite, offrirà una nuova riflessione sul tema «La pastorale in questo tempo: azioni e relazioni». Anche in questo secondo appuntamento sarà riproposta la formula del primo incontro: un momento introduttivo e un approfondimento pubblici, seguiti da un lavoro di gruppo su Google Meet riservato agli iscritti.

 

Risorse:

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram