Il coordinamento diocesano per la Festa dei Giovani di Jesolo 2020

Moltissimi ragazzi, adolescenti e giovani delle Parrocchie della nostra Arcidiocesi partecipano ogni anno alla Festa dei Ragazzi e alla Festa dei Giovani, organizzate a Jesolo dal Movimento Giovanile Salesiano (MGS) triveneto. Si tratta di esperienze in grado di richiamare, nel loro complesso, oltre 10.000 persone da tutto il Triveneto. Incontri, scambi, riflessioni e preghiera contraddistinguono i due eventi, nel solco del tema individuato annualmente dal MGS.

Quest’anno le Feste di Jesolo si svolgeranno, rispettivamente:
  • Domenica 8 marzo (Festa dei Giovani). Titolo: «A corde parallele»
  • Domenica 15 marzo (Festa dei Ragazzi). Titolo: «Amicizia in gioco»
Per queste e altre informazioni rimandiamo al sito www.donboscoland.it.

 

Partecipare alla Festa dei giovani dall’Arcidiocesi di Udine

Gli organizzatori confermano le modalità di iscrizione già utilizzate per la FdG 2019: non è più previsto un “tetto massimo” di iscritti per ciascuna realtà già presente alla FdG dell’anno scorso.

Il nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile si offre di coordinare le iscrizioni dei gruppi diocesani alla FdG di Jesolo 2020. Il coordinamento diocesano, però, non comprende l’organizzazione di pullman: ogni gruppo si ritenga perciò autonomo per quanto concerne l’organizzazione dei trasporti.

 

Il supporto diocesano per la Festa dei Giovani

Il nostro ufficio diocesano di PG offre un supporto come segue:

  • Chiediamo di indicarci quanto prima i gruppi del territorio diocesano udinese che intendono partecipare alla FdG di Jesolo 2020, specificando una persona di riferimento per ciascun gruppo.
  • Dall’ufficio di PG creeremo un gruppo WhatsApp con tutti i responsabili di vari gruppi della ns. Arcidiocesi.
  • Questo gruppo di “mutuo aiuto” servirà anche per gestire al meglio i trasporti (specialmente per gruppi piccoli). Pensiamo, per esempio, all’organizzazione di pullman condivisi.
  • È opportuno disporre del numero di iscritti entro il 14 febbraio.
  • Dall’Ufficio di Pastorale Giovanile sarà gestito un pagamento unico per tutti i componenti del macro-gruppo diocesano (ricordiamo che nel 2020 la quota di iscrizione richiesta dagli organizzatori della festa è di 14 € per ciascun partecipante).

 

Festa salesiana dei ragazzi 2020

Il coordinamento diocesano non si svolgerà in occasione della Festa salesiana dei Ragazzi di Jesolo del 15 marzo 2020, rivolta ai ragazzi delle medie. Invitiamo i catechisti dei pre-adolescenti a considerare innanzitutto la festa diocesana dei ragazzi, prevista il 19 aprile 2020 a Lignano (le informazioni usciranno il 31 gennaio su questo sito web).

I gruppi che desiderano comunque partecipare a entrambe le feste (o solo alla Festa salesiana) possono contattare l’ufficio di Pastorale Giovanile per eventuali accordi logistici con altri gruppi della Diocesi.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram