I sussidi 2021-2022 per la preghiera di adolescenti e giovani valorizzano i “tempi forti”. Ecco come partecipare

Cambiano pelle i sussidi per la preghiera di adolescenti e giovani proposti dalla Pastorale giovanile diocesana di Udine. I libretti intitolati «Rimanete in me e io in voi», che accompagnavano le domeniche comprese tra l’Avvento e il Corpus Domini lasciano il posto a una valorizzazione dei tempi forti di Avvento e Quaresima, in una modalità “mista”. La scelta è stata fatta dopo un consulto con diverse decine di catechisti e animatori coinvolti nella costruzione delle scose edizioni del sussidio che, come sua caratteristica principale, è frutto di una collaborazione tra diversi gruppi giovanili parrocchiali e associativi.

 

Avvento 2021: un sussidio “social” e una proposta settimanale

L’Avvento 2021 offrirà una proposta settimanale: sarà possibile, soprattutto in gruppo, approfondire il Vangelo della domenica utilizzando le schede del percorso «Natale è… Prossimo!», realizzato congiuntamente da Caritas diocesana, Ufficio catechistico e Pastorale giovanile diocesana.

 

Quaresima 2022: il sussidio cartaceo realizzato dai giovanissimi

Oltre alla modalità social, un sussidio cartaceo darà la possibilità di accompagnare quotidianamente l’intero percorso della Quaresima 2022. Come nelle edizioni precedenti, ma con una cadenza giornaliera, il sussidio proporrà:

  • un momento di sosta iniziale, per “entrare in preghiera”;
  • il Vangelo del giorno;
  • un commento;
  • uno spunto di riflessione personale.

Tutti i gruppi di cresimandi, cresimati, animatori e scout – purché almeno 14enni – possono contribuire alla realizzazione dei commenti ai Vangeli della Quaresima. Per dare la propria disponibilità si può contattare la PG diocesana via e-mail (giovani@pgudine.it) o compilare il modulo sottostante. Il tutto entro – al massimo – metà dicembre 2021.

Da gennaio 2022 i sussidi saranno prenotabili.

 

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail