Grazie agli scout, la Luce di Betlemme illuminerà le Parrocchie e le case del Friuli

Anche la Chiesa Udinese sarà illuminata dalla «Luce di Betlemme» (o Luce della Pace): il suo arrivo è infatti previsto in stazione a Cervignano alle 7.50 di domenica 16 dicembre. Da lì diversi gruppi scout la porteranno – in un’ideale staffetta – a Udine, in Cattedrale, e nelle diverse comunità dove ogni famiglia potrà attingervi.

 

Che cos’è la Luce di Betlemme?

Di una tradizione nata dall’iniziativa di beneficenza «Lichts in Dunkel», «Luce nel buio», promossa dall’emittente austriaca Orf di Linz. Obiettivo, raccogliere offerte a favore delle fasce più fragili della società. È così che la Orf, per la prima volta nel 1986, ha dato vita all’«Operazione Luce della Pace da Betlemme» come segno di ringraziamento. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz in aereo.  Da Linz con la collaborazione delle ferrovie, la Luce è distribuita in tutto il territorio. Da subito gli Scout viennesi decisero di collaborare alla distribuzione, mettendo così in pratica uno dei punti chiave A dello scoutismo: l’amore per il prossimo espresso nella «buona azione» quotidiana. Di anno in anno sono cresciuti partecipazione ed entusiasmo in tutta Europa, compresa l’Italia. Nel 1994 viene costituito un comitato spontaneo che a Natale partecipa alla manifestazione, attingendo alla Luce di Vienna e portandola con un  furgone fino a Trieste. Da qui la distribuzione prende avvio grazie alle ferrovie per una staffetta di stazione in stazione. Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito www.lucedellapace.it.

 

La Luce della Pace nell’Arcidiocesi di Udine

Presentiamo un elenco non esaustivo di Parrocchie in cui è possibile trovare la Luce della Pace. Prima, però, è opportuno ricordare la tradizionale “staffetta” a piedi che avrà luogo domenica 16 dicembre, con partenza dalla stazione di Cervignano alle 8.00 e arrivo a Udine, al parco “Baden Powell”, attorno alle 17.30. Le tappe intermedie saranno a: Strassoldo, Palmanova, Clauiano, Persereano, Pavia di Udine e Pradamano.

Di seguito i luoghi dove la Luce di Betlemme sarà accolta durante le Sante Messe (aggiornamento: 10 dicembre 2018):

  • Carlino: domenica 16 dicembre gli animatori dell’oratorio accoglieranno la luce di Betlemme e la consegneranno alle famiglie durante le S. Messe.
  • Comerzo: domenica 16 dicembre, alle 16.00 nel santuario.
  • Ovaro: domenica 16 dicembre, alla S. Messa delle 11.00, la Luce sarà accolta e distribuita ai parrocchiani.
  • Palmanova: la Luce sarà accolta domenica 16 dicembre alla santa messa delle 11.00 a Palmanova, assieme ai bambini del catechismo.
  • Pasian di Prato: sabato 22 e domenica 23 dicembre sarà consegnata la Luce di Betlemme durante le sante messe parrocchiali, insieme con il locale gruppo scout “Udine 2 FSE”.
  • Pozzuolo: domenica 16 dicembre alle 11 durante la Messa sarà accolta la Luce di Betlemme;
  • San Giorgio di Nogaro: accoglienza della Luce di Betlemme domenica 16 dicembre nella stazione FS di San Giorgio. Orario di arrivo previsto: 7.59.
  • San Tomaso di Majano: celebrazione eucaristica domenica 16 dicembre alle 17.30 nella chiesa di S. Giovanni.
  • Udine – San Giuseppe: domenica 16 dicembre è prevista l’accoglienza e la distribuzione della Luce di Betlemme, al termine delle Sante Messe;

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram