«Grandi cose ha fatto per me l’onnipotente»: il messaggio di Papa Francesco per la GMG 2017

«Essere giovani non vuol dire essere disconnessi dal passato», perché «la nostra storia personale si inserisce in una lunga scia, in un cammino comunitario che ci ha preceduto nei secoli». Lo spiega il Papa, nel messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2017. Ogni anno la Chiesa è invitata a celebrare una GMG, la quale assume una valenza internazionale soltanto ogni 2-3-4 anni.

 

Le tre GMG 2017, 2018 e 2019 ruoteranno attorno a tre temi mariani: «Grandi cose ha fatto per me l’onnipotente» (2017), «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (2018) e infine, culminando con la traferta a Panama nel gennaio 2019, «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola».

 

Riprendendo le parole di Papa Francesco nel nuovo messaggio per la GMG 2017, scopriamo l’inizio di questo “fil rouge” dedicato alla madre di Dio: «Come Maria, apparteniamo a un popolo», scrive Francesco, «e la storia della Chiesa ci insegna che, anche quando essa deve attraversare mari burrascosi, la mano di Dio la guida, le fa superare momenti difficili«. «La vera esperienza di Chiesa non è come un flashmob, in cui ci si dà appuntamento, si realizza una performance e poi ognuno va per la sua strada», spiega il Papa: «La Chiesa porta in sé una lunga tradizione, che si tramanda di generazione in generazione, arricchendosi al tempo stesso dell’esperienza di ogni singolo. Anche la vostra storia trova il suo posto all’interno della storia della Chiesa». «Fare memoria del passato serve anche ad accogliere gli interventi inediti che Dio vuole realizzare in noi e attraverso di noi», prosegue Francesco, «e ci aiuta ad aprirci per essere scelti come suoi strumenti, collaboratori dei suoi progetti salvifici». «Anche voi giovani potete fare grandi cose, assumervi delle grosse responsabilità, se riconoscerete l’azione misericordiosa e onnipotente di Dio nella vostra vita», assicura il Papa.

 

Il Santo Padre ha anche registrato un video-messaggio in spagnolo, destinato a tutti i giovani.

 

Per approfondire:

Testo integrale del messaggio per la GMG 2017 (sito della Santa Sede).
Comunicato sui temi delle GMG 2017-2018-2019 (sito della Santa Sede).
Video-messaggio di Papa Francesco.
Sinodo sui giovani: la nostra “finestra”.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram