Giubileo dei Ragazzi: aperte le iscrizioni con il gruppo udinese

Che cos’è il Giubileo dei Ragazzi?

 
La GMG 2016 avrà come grande scenario il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco a marzo 2015: il raduno mondiale di Cracovia sarà anche il Giubileo per i giovani del mondo alla presenza del Papa. Nel calendario degli incontri giubilari, tuttavia, c’è un appuntamento che si pone in continuità con la GMG: il Giubileo dei ragazzi. Si tratta di una quattro-giorni da vivere a Roma, immersi nel cuore del Giubileo

In questo modo, il nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone ai gruppi parrocchiali – e non solo – la possibilità di costruire percorsi e proposte in favore di tutto il mondo giovanile, differenziandole nelle due fasce d’età.
 
 

Destinatari

 
Tutti i ragazzi e gli adolescenti nati negli anni 2001 e 2002. La proposta per adolescenti e giovani nati fino al 2000 è la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. I ragazzi del 2000 potranno partecipare al Giubileo dei Ragazzi solo in caso di posti lasciati liberi dai gruppi 2001 e 2002.
Tutti i gruppi devono essere accompagnati da un adeguato numero di catechisti/animatori/accompagnatori maggiorenni, uno dei quali fungerà da “referente del gruppo”. Ovviamente non è prevista una modalità di partecipazione “da singolo”.
 
Ricordiamo che contemporaneamente al Giubileo dei Ragazzi, i pre-adolescenti delle classi 2003-2004-2005 (V elementare, I e II media) e i ragazzi di III media che non potranno partecipare al Giubileo di Roma, potranno vivere la Festa Diocesana dei Ragazzi (Lignano, domenica 24 aprile 2016). Alla festa è previsto un collegamento con il gruppo presente a Roma.
 
 

Programma di massima

 
Venerdì 22 aprile 2016
Partenza dal Friuli nel primo pomeriggio.
Cena al sacco.
Arrivo a Roma in tarda serata.
 
Sabato 23 aprile 2016
Al mattino: Santa Messa, catechesi, pellegrinaggio a San Pietro, confessioni, passaggio della Porta Santa.
Pomeriggio: libero.
Sera: grande festa allo Stadio Olimpico di Roma.
 
Domenica 24 aprile 2016
Al mattino: Santa Messa presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro.
Pomeriggio: visita alle “tende della Misericordia”.
 
Lunedì 25 aprile
Al mattino: testimonianza di Misericordia.
Pomeriggio: viaggio di rientro.
 
 

Informazioni logistiche e iscrizioni

 
Trasporto
Viaggeremo in pullman.
 
Prezzo e modalità di pagamento
150,00 € a testa all-included, per ciascuno dei partecipanti (compresi gli accompagnatori/animatori/catechisti).
 
Stile del pernottamento
A terra, in ampi saloni, con sacco a pelo e materassino. Non ci saranno letti a disposizione.

 
 

Per iscriversi

 
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line sottostante entro il 14 febbraio 2016. Assieme alla compilazione, occorre pagare l’intero importo di 150,00 € pro capite (vedi “modalità di pagamento”). Entro la settimana successiva – ossia entro il 21 febbraio – bisognerà portare materialmente in ufficio di Pastorale Giovanile la documentazione necessaria (vedi “modulistica”). Il numero massimo di partecipanti è di 100 persone, compresi gli accompagnatori.
 
Eventuali defezioni
Fino al 21 febbraio è possibile “ritirarsi”, ma l’importo non sarà più rimborsabile. Fino all’ultimo momento è tuttavia possibile procedere a una “sostituzione” di chi non potesse partecipare.
 
Sovrannumero di richieste di partecipazione
Se il numero di pre-iscritti complessivi dovesse essere superiore al tetto massimo, l’Ufficio di PG creerà una “lista di attesa”. L’Ufficio di PG comunicherà tempestivamente l’inserimento in lista di attesa. Chi è in attesa non dovrà procedere al pagamento fintanto che non si libererà un posto. Sarà cura dell’Ufficio di PG comunicare la disponibilità di posti.

 
Modalità di pagamento
Si può pagare anche in contanti, passando in ufficio di Pastorale Giovanile, ma è prediletto il pagamento con bonifico bancario. Le coordinate sono le seguenti:
IBAN: IT 20 Y 02008 12310 000020023468

Intestatario: Arcidiocesi di Udine

Causale: “Iscrizione Giubileo dei Ragazzi Parrocchia di XXX” .

 
In caso di bonifico, dovrà essere spedita via mail la distinta del bonifico, quale comunicazione di avvenuto pagamento. Alla ricezione della comunicazione, i posti saranno considerati prenotati.
 
Modulistica
I moduli che seguono vanno compilati e portati in Ufficio di Pastorale Giovanile al momento della conferma dell’iscrizione (entro il 21 febbraio 2016), assieme al saldo dell’acconto.

Modulo di iscrizione di gruppo (da compilare in word e spedire via mail).
Modulo di iscrizione per ogni partecipante.
Da allegare: fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria (valide) di ogni partecipante.

 
 

Modulo di pre-iscrizione (da compilare entro il 14 febbraio 2016)

 
Iscrizioni chiuse.
 
 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram