Giovani, che cosa cercate? Le veglie foraniali di inizio anno accompagnano il Sinodo

Si svolgeranno in concomitanza con il XV Sinodo ordinario dei Vescovi le 8 veglie che l’Arcivescovo presiederà nelle altrettante nuove Foranie della nostra Arcidiocesi. Sarà un’occasione per tutti gli adolescenti e giovani dell’Arcidiocesi di incontrare il nostro pastore e, insieme a lui, iniziare a camminare in questo anno pastorale di grandi rinnovamenti per la nostra Chiesa Udinese e di grande attenzione, da parte della Chiesa universale, al mondo giovanile.

«I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» sarà il tema del Sinodo, un’assise che metterà proprio i giovani al centro delle riflessioni della Chiesa tutta. L’icona biblica del discepolo amato è stata scelta dalla Chiesa italiana per accompagnare i lavori dell’assemblea sinodale e sarà la stessa immagine che introdurrà l’anno pastorale per i giovani delle nostre Parrocchie. Sarà infatti l’episodio narrato in Gv 1, 35-39 («Maestro, dove dimori?» – «Venite e vedrete») a condurre i giovani alla scoperta di quella domanda di senso che Gesù stesso rivolse ai due discepoli che per primi iniziarono a seguirlo: «Che cosa cercate?» È una domanda che, inespressa, alberga nel cuore di ciascun giovane, un quesito che merita di essere letto alla luce della fede. Sarà questo, dunque, il tema della veglia di inizio anno. O meglio, delle 8 veglie sparse su tutto il territorio diocesano, che con questa formula “diffusa” sul territorio vogliono facilitare la partecipazione del maggior numero di giovani.

Alla veglia sono invitati tutti i gruppi di cresimandi (dalla prima superiore, non prima), di cresimati, percorsi post-Cresima, animatori degli oratori, gruppi scout, giovani di movimenti e associazioni cristiane. La veglia vuole essere quindi un momento in cui tutte le componenti della “Chiesa giovane” si mettono in cammino e – spiritualmente – sostengono i lavori del Sinodo.

 

Il calendario degli appuntamenti

Tutte le veglie, a eccezione di quella dedicata alla Forania della Montagna, inizieranno alle 20.30 e termineranno attorno alle 21.45.

  • Vicariato Urbano di Udine: giovedì 11 ottobre 2018, Parrocchia della B.V. del Carmine (banner grafico);
  • Forania della montagna: venerdì 12 ottobre 2018, Parrocchia di Tolmezzo; questa veglia sarà alle 20.00, non alle 20.30 (banner grafico).
  • Forania pedemontana: lunedì 15 ottobre 2018, Parrocchia di Campolessi (banner grafico);
  • Forania collinare: mercoledì 17 ottobre 2018, Parrocchia di Fagagna (banner grafico);
  • Forania del medio Friuli: lunedì 22 ottobre 2018, Parrocchia di Sedegliano (banner grafico);
  • Forania del Friuli centrale: mercoledì 24 ottobre 2018, Parrocchia di Mortegliano (banner grafico);
  • Forania del Friuli orientale: venerdì 26 ottobre 2018, Parrocchia di San Pietro al Natisone (banner grafico);
  • Forania della bassa friulana: lunedì 29 ottobre 2018, Parrocchia di Latisana (banner grafico).

Come ufficio diocesano di PG ringraziamo fin da ora i vicari foranei e i parroci delle Parrocchie che ospiteranno le 8 veglie, oltre ai referenti locali e ai sacerdoti di recente ordinazione per la disponibilità dimostrata mettendosi a servizio della buona riuscita di ciascuna veglia.

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram