Formazione COVID per centri estivi: la proposta PG-IRES

L’Ufficio di Pastorale giovanile, in accordo con l’IRES FVG, avvia una proposta formativa su tematiche legate al COVID-19. Questo tipo di formazione è previsto dalle Linee guida di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza; al termine sono previsti un test e il rilascio di un attestato di partecipazione. La proposta prevede un doppio livello di formazione.

Le date dei corsi sono in via di definizione, previo sondaggio tra le persone interessate (si veda l’ultimo paragrafo).

I corsi si rivolgono a chiunque sia impegnato, a vario titolo, nelle proposte estive ecclesiali: responsabili di GREST/Oratori estivi, animatori dei “piccoli gruppi”, capi scout, responsabili e animatori di campeggi ecclesiali, catechisti impegnati in attività prolungate durante l’estate. Tutte queste persone si intendono impegnate con bambini, ragazzi o adolescenti di età non inferiore a 6 anni.

Nota: le Parrocchie o i gruppi scout non sono vincolati a questa proposta. È possibile, in autonomia, che una realtà si accordi anche con altri enti capaci di erogare adeguata formazione (per esempio: la Croce Rossa, la Misericordia, il medico di base, ecc.).

1. Corso COVID di base

  • Destinatari: responsabili degli oratori e dei gruppi scout, operatori responsabili dei piccoli gruppi, animatori e catechisti impegnati in attività estive;
  • Durata: 2 ore in un’unica sessione;
  • Modalità: videoconferenza, su iscrizione;
  • Orario: 18.00 – 20.00;
  • Costo: a carico dell’ente gestore dell’attività estiva (si veda il paragrafo apposito);
  • Data: da definire (vedi sondaggio a fondo pagina);
  • Contenuti: salute e sicurezza sul lavoro, diritto e dovere di tutti e di ciascuno – Covid-19 e responsabilità – Prevenzione e precauzione: quali criteri applicare – Gli elementi fondamentali dei protocolli anti-contagio: distanza fisica, pulizia e sanificazione, dpc e dpi, trasparenza e partecipazione – Procedure e soluzioni da adottare per far rispettare in modo coinvolgente e divertente quanto previsto dalla normativa vigente.

2. Corso COVID avanzato (in aggiunta al precedente)

  • Destinatari: solo responsabili degli oratori, dei campeggi e dei gruppi scout;
  • Durata: 1 ora + le 2 ore del corso di base;
  • Modalità: videoconferenza, su iscrizione;
  • Orario: 17.00 – 18.00;
  • Costo: a carico dell’ente gestore dell’attività estiva (si veda il paragrafo apposito);
  • Data: da definire (vedi sondaggio a fondo pagina);
  • Contenuti: La trasmissione del COVID 19: quando si verifica – Il periodo di incubazione – Le presentazioni cliniche più comuni – Le complicanze più comuni – Prassi da adottare in caso di contagio di un minore – Ridurre il rischio di infezione, proteggendo sé stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti – I comportamenti da tenere – Permanenza del virus sulle superfici – Tipologie di mascherine – Principi di contact tracing.

Costi

I corsi hanno un costo per il quale si chiede una quota di contribuzione simbolica non ai singoli partecipanti, ma agli enti ecclesiali a cui essi fanno riferimento (Parrocchie o gruppi scout), a prescindere dal numero di operatori che partecipano. Questo costo è quantificato in € 20 per ciascun ente ecclesiale, da versare in bonifico con le coordinate seguenti:

IBAN: IT 20 Y 02008 12310 000020023468

Intestato a: Arcidiocesi di Udine

Causale: Corso PG-IRES Parrocchia/Gruppo di…

Importo: € 20

Per partecipare

I corsi si svolgono in sessioni di gruppo replicate in diversi giorni. Al fine di capire come gestire al meglio le sessioni di gruppo chiediamo di compilare entro domenica 21 giugno il modulo di iscrizione sottostante, che è vincolante in merito alla partecipazione. In base alle indicazioni raccolte, lunedì 22 giugno forniremo le istruzioni per accedere all’incontro, tenendo presente il più possibile gli orientamenti sulle date.

 

Iscrizioni chiuse.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram