Don Daniele Antonello nuovo direttore della Pastorale Giovanile diocesana

L’Arcivescovo ha annunciato l’imminente nomina di don Daniele Antonello a direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile. L’annuncio è stato dato domenica 9 settembre nelle Sante Messe di Manzano – dove don Daniele ha svolto servizio per quasi 7 anni – e Pagnacco, dove egli è stato nominato parroco. Da quasi 6 anni don Antonello è vice-direttore dell’ufficio diocesano di P.G.

Il primo pensiero di don Daniele Antonello in veste di direttore è rivolto a don Maurizio Michelutti, già direttore della P.G. e ora chiamato a guidare la comunità di San Pio X in Udine: «Innanzitutto esprimo un grande ringraziamento a don Maurizio per il suo ministero di direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile. Per tutti noi – compresi i membri delle due équipe diocesane di P.G. – è stato un padre attento che ci ha ispirato con la parola del Vangelo e ci ha accompagnati soprattutto dal punto di vista spirituale. Anche per me egli è stato un padre». Al ringraziamento di don Daniele si unisce la voce dell’intero ufficio di Pastorale Giovanile: la segreteria, l’équipe ragazzi e l’équipe giovani.

Don Daniele indica già alcune linee programmatiche per il futuro della Pastorale Giovanile diocesana, affermando che «continueremo fin da subito a camminare sulla strada che don Maurizio ha già tracciato, ossia la vicinanza e il sostegno a tutte le Parrocchie e ai loro educatori, in particolar modo coloro che si ritrovano a operare nelle situazioni più difficili, in contesti piccoli e poveri di risorse».

Gli avvicendamenti in capo agli uffici diocesani non riguardano soltanto la Pastorale Giovanile: l’intero assetto diocesano di supporto all’Iniziazione Cristiana sarà oggetto di rinnovo. Contestualmente alla nomina di don Antonello, infatti, l’Arcivescovo ha annunciato la nomina di don Marcin Gazzetta a direttore dell’ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi. «Con don Marcin lavoriamo bene già da diversi anni, in particolare per la Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano, che dall’anno scorso è stata affidata a don Alessandro Fontaine – prosegue don Daniele Antonello –. Anche in questo caso, però, è opportuno ricordare il gran lavoro compiuto assieme a don Alessio Geretti, grazie alle cui attenzioni i nostri due uffici diocesani hanno iniziato un significativo cammino congiunto per quanto riguarda in primis la formazione dei catechisti».

 

Per approfondire:

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram