Convegno catechistico 2020, al centro la «Casa sulla roccia». Interverrà don Epicoco

Si svolgerà domenica 16 febbraio l’annuale convegno catechistico realizzato congiuntamente dall’Ufficio per l’Iniziazione Cristiana e la catechesi e l’Ufficio di Pastorale Giovanile. Tema del convegno 2020 – che avrà luogo all’istituto Bearzi di Udine a partire dalle 14.45 – è «La casa sulla roccia: missionari radicati in Cristo». Sarà ospite e relatore don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote aquilano autore di numerose pubblicazioni.

Il tema del convegno

«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». Con queste parole Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ricorda cosa caratterizza l’annuncio cristiano: la gioia e l’origine di questa gioia che è Gesù. Anche i catechisti sono collaboratori dell’annuncio di questa gioia e come missionari “in uscita”, si impegnano con i pastori a trasmettere la fede in un mondo in continua trasformazione.

Il convegno diocesano, che tradizionalmente riunisce i catechisti in preghiera, ascolto e riflessione attorno ai temi fondamentali della vita ecclesiale, sarà anche quest’anno un’occasione che aiuterà a rinnovare il fondamento di questo servizio: cosa sostiene lo slancio missionario del cristiano? Dove fondare in maniera solida la vita di testimone e catechista?

Con la guida e la presenza dell’Arcivescovo mons. Mazzocato e con l’eccezionale partecipazione di don Luigi Maria Epicoco, i catechisti rinnoveranno la gioia di incontrarsi per guardare insieme a colui che fonda la gioia, la missione, la fedeltà e la vita di ciascuno di noi.

Gli orari

Ore 14.45: Ritrovo al Bearzi (Udine, via S. Giovanni Bosco n. 2. Ampio parcheggio interno)
Ore 15.00: Introduzione e intervento di don Luigi Maria Epicoco
Ore 16.30: Pausa
Ore 16.50: Testimonianze e ripresa del tema
Ore 17.45: Conclusione con i Vesperi presieduti dall’Arcivescovo

I destinatari

Sono invitati tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e genitori. Sono invitati anche gli animatori che desiderano partecipare.

Per la promozione dell’iniziativa rendiamo disponibile il dépliant in formato PDF e l’evento su Facebook.

L’ospite: chi è don Luigi Maria Epicoco

Don Luigi Maria Epicoco (1980) è sacerdote della diocesi di L’Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila. Direttore della residenza Universitaria “San Carlo Borromeo” a L’Aquila e parroco della Parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano. Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale.

Le iscrizioni

L’iscrizione è gratuita e personale. Si effettua compilando il modulo presente sul sito web dell’ufficio catechistico diocesano, in calce all’apposito articolo.

Non è prevista una quota di partecipazione, ma un’offerta libera.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram