«ConneXion»: una MagicAvventura missionaria

«ConneXion – Ricostruiamo la rete» è il titolo della MagicAvventura 2019-2020, il percorso educativo che la Pastorale Giovanile diocesana propone per i gruppi di pre-adolescenti della nostra Arcidiocesi (corrispondenti alle classi delle medie, con l’eventuale aggiunta della quinta elementare). L’obiettivo primario della MagicAvventura mira a sostenere la prosecuzione del cammino di fede dei ragazzi di questa delicata fascia d’età, utilizzando un metodo di animazione esperienziale.

La MagicAvventura è una proposta che non si sostituisce al percorso di catechesi: essa vuole semplicemente affiancarsi agli incontri ordinari, permettendo di “fare gruppo” e di scoprire in maniera ludica e accattivante aspetti inattesi e tesori nascosti delle nostre realtà parrocchiali e diocesane. Per questa iniziativa consigliamo di coinvolgere con forza l’oratorio, dove presente, e in particolare i giovani animatori.

Il tema 2019-2020

Il tema dell’edizione 2019-2020, che ha ispirato anche il titolo «ConneXion», consiste nell’approfondimento della vocazione missionaria di ciascun battezzato. È lo stesso argomento che, all’interno del progetto delle Collaborazioni Pastorali, sarà oggetto di riflessione diocesana durante tutto l’anno pastorale. In altri termini, le proposte della MagicAvventura 2019-2020 ruoteranno attorno al tema della missionarietà. Il metodo di animazione sarà il “motore” grazie a cui si potranno scoprire e vivere le principali dimensioni dell’essere Chiesa missionaria: chiamata, fondamenta, gioia, incontro, dono di sé, comunione.

 

Per approfondire:

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram