“Con voce di giubilo 2.0”: seconda edizione del corso liturgico per cori giovanili

Aggiornamento 8 gennaio 2016:
A causa di un errore nel server mail, non dipendente dall’operato dell’ufficio di PG, non è stato possibile registrare le iscrizioni pervenute tra i giorni 25 dicembre 2015 e 7 gennaio 2016, le quali – purtroppo – vanno ripetute. Ci scusiamo per il disguido.
 
Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel gennaio 2015, a grande richiesta l’Ufficio di Pastorale Giovanile e l’Ufficio Liturgico propongono la seconda versione del corso per cori giovanili parrocchiali, dal titolo “Con voce di giubilo 2.0”. Lo scopo di questo corso è comprendere il valore del canto nella Liturgia (S. Messa, veglie, celebrazioni particolari, ecc.) e offrire strumenti teorici e pratici per svolgere al meglio tale servizio liturgico. In particolare, l’edizione 2015-2016 punta ad approfondire il ruolo della musica durante la Celebrazione Eucaristica.

  Modalità di svolgimento

 
Il corso si svolge in 4 appuntamenti, dalle 20.30 alle 22.30 (al massimo) presso il centro culturale “Paolino d’Aquileia” di via Treppo n° 5/B a Udine (parcheggio interno). Gli incontri si svolgeranno come segue:

Momento di preghiera iniziale.1° parte: svolgimento teorico.2° parte: dibattito ed esercizi.Preghiera finale.

 

Programma e dateGiovedì 14 gennaio 2016 – “Dall’aurora al tramonto. I canti iniziale e finale”. Interverrà il prof. Gabriele Zanello.Giovedì 21 gennaio 2016 – “Lode e gloria a te. I canti rituali della S. Messa”. Interverrà mons. Guido Genero.Giovedì 28 gennaio 2016 – “La tua Parola è lampada ai miei passi. I canti nella Liturgia della Parola”. Interverrà don Loris Della Pietra.Giovedì 4 febbraio 2016 – “Resta qui con noi. I canti nella Liturgia Eucaristica”. Interverrà don Loris Della Pietra.

Il corso non prevede prove di coro, né insegnamenti tecnici musicali o strumentistici.
 
 

Informazioni e iscrizioni

 
È prevista una quota di iscrizione di € 5,00 a persona, valevole per tutto il corso. La quota si paga al primo appuntamento.
Può iscriversi un massimo di 5 persone per coro, per favorire la partecipazione del maggior numero di Parrocchie. Le iscrizioni, da effettuarsi a cura di un referente, si possono completare compilando il modulo on-line sottostante. Per la corretta organizzazione dei materiali e dell’intero percorso, è necessario iscriversi entro il 10 gennaio 2016.
Per chi ne farà richiesta esplicita, sarà disponibile un attestato di partecipazione.
 

 Modulo di iscrizione (compilare entro il 10 gennaio 2016)

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram