Catechesi in famiglia, i materiali della settimana. Niente schema di preghiera, restano le risorse catechistiche

Si avvia alla conclusione il progetto Catechesi in famiglia, frutto della sinergia tra gli uffici diocesani per la Catechesi, la Pastorale Giovanile e la Famiglia. Con relativo anticipo, infatti, forniamo i materiali in vista della solennità dell’Ascensione, domenica 24 maggio. Potendo nuovamente celebrare l’Eucaristia nelle nostre comunità, non è più prevista la «Preghiera in famiglia» in sostituzione della S. Messa: fino alla solennità della Pentecoste (31 maggio), tuttavia, predisporremo comunque una scheda per l’approfondimento catechistico, insieme a una preghiera mariana da vivere in casa.

I materiali di questa VI domenica del tempo pasquale prevedono due schede:

  • una scheda per le famiglie, con alcuni materiali legati al Vangelo domenicale (Mt 28, 16-20: «Gesù invia i discepoli in missione»), tra cui un filmato per ragazzi e adolescenti. La video-catechesi di questa settimana è svolta da Francesca Pollicino.
  • una scheda per catechisti, volta a preparare “a distanza” un minimo di animazione della Messa di domenica 24 maggio. Il tutto, ovviamente, nel rispetto dei protocolli sanitari.

Progetti che proseguono…

Prosegue il sostegno ai catechisti e agli animatori di adolescenti e pre-adolescenti, sotto forma delle buone pratiche la cui raccolta è stata recentemente avviata dalla PG diocesana.

È pubblicata anche la terza puntata della storia per bambini sul Rosario: la protagonista è Bernardetta, la ragazza di Lourdes che nella grotta di Massabielle incontrò «la Bella Signora». La storia accompagna la proposta del Rosario, vera “linfa spirituale” per la preghiera in famiglia in attesa di celebrare nuovamente l’Eucaristia.

Come di consueto, tutti i materiali si possono reperire anche nell’apposita sezione web.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram