Avvento, tempo di preghiera. Anche per i giovani

Non saranno solo soltanto i ragazzi pre-adolescenti a vivere un momento di preghiera durante il tempo di Avvento. Anche gli adolescenti e i giovani avranno l’opportunità di rendere significativo il tempo in preparazione al Natale con un momento di preghiera sviluppato nei territori.

 

Uno schema diocesano

L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile offre uno schema per un momento di preghiera nel tempo di Avvento. L’invito è rivolto principalmente ai catechisti e ai referenti parrocchiali, affinché nelle nuove Foranie possano organizzare un momento di preghiera simile a quanto già sostenuto all’apertura dell’anno pastorale.

Lo schema si intitola «SogniAMO – Con Giuseppe, accogliamo il Mistero». Riflettendo sulla figura di San Giuseppe, la veglia propone una riflessione che parte dai progetti personali dei giovani partecipanti (invitando innanzitutto ad avere questi progetti). Essi, poi, sono messi a confronto con i progetti di Dio: non sempre le due cose combaciano al 100%. Che fare? Cosa fece Giuseppe? Ci vogliono umiltà e accoglienza.

 

Veglie in calendario nelle Foranie e nelle CP

Di seguito un elenco delle veglie già calendarizzate nelle Foranie e in alcune Collaborazioni Pastorali. Questo elenco è in continuo aggiornamento (ultimo agg: 28 novembre 2018).

  • Forania del Friuli Centrale – Giovedì 29 novembre, ore 20.30, Duomo di Palmanova. Un’occasione per aprire il cuore all’incontro con Gesù, meditando le quattro parole chiave delle domeniche di Avvento.
  • Forania del Friuli Collinare – Venerdì 14 dicembre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Majano.
  • Forania del Medio Friuli – Lunedì 3 dicembre, ore 20.00, Pieve di Camino al Tagliamento.
  • Vicariato Urbano di Udine – Venerdì 7 dicembre, ore 20.30, chiesa di San Pio X. «SogniAMO – Con Giuseppe, accogliamo il mistero».
  • CP di Manzano e CP di S. Giovanni al Natisone – Lunedì 17 dicembre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Manzano. La veglia sarà penitenziale e sarà aperta a tutte le Parrocchie della Forania del Friuli orientale (rif. don Francesco Ferigutti, Manzano).
  • CP di Martignacco – Domenica 2 dicembre, ore 17.30, Duomo di Martignacco. «Entriamo insieme nel tempo dell’Avvento»
  • CP di San Giorgio di Nogaro e Torviscosa – Venerdì 14 dicembre, ore 20.30, duomo di San Giorgio. Veglia penitenziale di Avvento, aperta ai giovani delle CP della Forania della Bassa Friulana.
  • CP di Tolmezzo – Venerdì 21 dicembre, ore 20.00, Duomo di Tolmezzo. Serata di preghiera con adorazione eucaristica e confessioni.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram