Iniziano gli incontri dei ministranti e degli “Anima-Zagos”, loro animatori

Brâfs i nestris zagos! Quante volte abbiamo sentito pronunciare questo bellissimo complimento nelle sacrestie delle nostre chiese, al termine della Santa Messa! E quanta tenerezza nel vedere i nostri bambini e ragazzi arrossire leggermente, mentre ricevono una caramella in ringraziamento per il preziosissimo servizio prestato.

È proprio vero: la celebrazione dell’Eucaristia riceve grande decoro e onore dai nostri zagos, parola friulana che traduce il termine «ministranti» o, più comunemente, «chierichetti». Ed è per questo che la Chiesa di Udine, a partire dal suo Pastore, mons. Andrea Bruno Mazzocato, non vuole lasciarli soli, ma intende custodirli proprio come una perla preziosa. Ecco allora che il corrente anno pastorale presenta, per la terza edizione consecutiva, le iniziative del movimento diocesano Zagos per tutti i ministranti del territorio.

Il movimento è coordinato dal servizio diocesano per l’animazione vocazionale, costituito da alcuni sacerdoti di recente ordinazione e seminaristi. Il percorso di quest’anno prevede una serie di incontri da segnare in agenda. Alcuni di questi riguardano solo i referenti dei gruppi ministranti, coloro cioè che generosamente e, talvolta, eroicamente, si preoccupano della formazione dei nostri chierichetti.

Questi portentosi volontari sono invitati nel Seminario di Castellerio sabato 20 ottobre, dalle 15 alle 17, per un momento di spiritualità e convivialità, non prima di aver vissuto un momento formativo. Inoltre, nei sabati del mese di novembre, vogliamo incontrare di persona tutti i bambini e ragazzi che prestano servizio come ministranti, per trascorrere un pomeriggio in allegria e compagnia. Perciò, ci diamo appuntamento:

  • sabato 10 novembre presso la Casa della Gioventù di Tolmezzo, in piazza Centa, per tutti i zagos della macro-zona nord della nostra Arcidiocesi;
  • sabato 17 novembre presso il Seminario di Castellerio per tutti i zagos della macro-zona centrale;
  • sabato 24 novembre presso il Ricreatorio di Rivignano (ingresso dal parcheggio di Parco Divisione Julia, dietro al Municipio) per tutti i zagos della zona bassa.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 17. Ogni gruppo di ministranti è libero di poter scegliere una qualsiasi delle tre date proposte, in base alle proprie esigenze o preferenze, anche di tipo geografico.

Non mancate! Vi aspettiamo tutti, carissimi zagos!

 

Simone Baldo

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram