Aggiornamenti GMG

Aggiornamenti luglio 2016

15 luglio 2016: Versione aggiornata del programma delle giornate.
15 luglio 2016: Indicazioni per chi desidera acquistare una scheda SIM polacca (compagnia consigliata: Play).
15 luglio 2016: Applicazioni consigliate per la GMG (link Play Store):

Liturgie e preghiera (consigliato): ePrex.
Dizionario: Polish-Italian Dictionary.
Trasporti (consigliato): Jakdojade.
Info GMG: Pilgrim.

 

Aggiornamenti giugno 2016

30 giugno 2016: Ricordiamo che l’Ufficio di PG sarà chiuso dal 4 al 13 luglio.
30 giugno 2016: Errata corrige della lista del materiale: i pasti non compresi nella quota di partecipazione (versione lunga) sono 5 e non 4: pranzo-cena del 19/07, pranzo del 25/07, cena del 31/07, pranzo del 1/08. La versione breve diocesana, invece, non comprende 3 pasti: pranzo del 25/07, cena del 31/07, pranzo del 1/08. Per i gruppi di Treppo Grande e San Marco, ricordiamo che la cena del 31/07 è compresa nel pacchetto dei “buoni pasto”.
30 giugno 2016: Ricordiamo che chiunque avesse chitarre o altri strumenti, potrà portarli in Polonia.
30 giugno 2016: Libretto-guida diocesano per la GMG: ecco l’indice per la versione lunga e per la versione breve.
30 giugno 2016: Le slide dell’incontro di mercoledì 29/06 con i referenti. Formato PDF oppure formato PowerPoint.
29 giugno 2016: Il libretto GMG diocesano sarà disponibile in ufficio di PG nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 luglio.
29 giugno 2016: Nel libretto diocesano non è presente la liturgia delle ore (Vespri, Compieta, ecc.). Consigliamo a tutti i partecipanti di scaricare l’app “ePrex – Liturgia delle ore”, disponibile per tutte le piattaforme mobili.
29 giugno 2016: Lista del materiale consigliato. In allegato la lista del materiale consigliato, con le spiegazioni di ogni suggerimento. Ricordiamo fin da ora che è opportuno portare il materiale strettamente indispensabile, eventualmente mettendosi d’accordo nel proprio gruppo per portare oggetti speciali (per esempio: phon, ciabatta elettrica, ecc.).
21 giugno 2016: Programma dettagliato dei giorni della GMG. In allegato il programma dettagliato della GMG, per le versioni “lunga” e “breve diocesana”. Anche questo programma è passibile di modifiche (specialmente per quanto riguarda i giorni della settimana a Cracovia).
21 giugno 2016: Composizione dei pullman e orari/luoghi di partenza. In allegato la composizione dei pullman con gli orari e i luoghi di partenza per la versione “lunga” e “breve diocesana”. Tutti i pullman viaggeranno assieme, partendo da Udine alle 9:00. I gruppi più distanti da Udine partiranno comunque da zone prossime alle proprie Parrocchie, convergendo poi a Udine. Per questioni di tempi di percorrenza e orari degli autisti, non è possibile effettuare più di una sosta prima del ritrovo a Udine. Per tutti, il ritrovo è fissato nel luogo indicato tassativamente un quarto d’ora prima della partenza. Luoghi e orari sono passibili di qualche lieve modifica.
20 giugno 2016: Le immagini del “kit del pellegrino”: esso sarà consegnato direttamente in Polonia.
20 giugno 2016: Abbiamo ricevuto gli alloggi durante la settimana a Cracovia. L’intero gruppo dell’Arcidiocesi di Udine pernotterà assieme in località Niepołomice, a 23 km dal centro storico di Cracovia. Saremo ospiti della Parrocchia “Dziesięciu Tysięcy Męczenników”, situata in Piękna 2. Non alloggeremo in famiglie, bensì in una scuola. I collegamenti con il centro di Cracovia sono garantiti da una linea ferroviaria. Le indicazioni precise sui collegamenti saranno fornite nei prossimi giorni.
20 giugno 2016: È disponibile una traccia per la preghiera e la celebrazione di “mandato” ai partecipanti di ogni singolo gruppo parrocchiale, coinvolgendo le comunità. Inviamo alcune indicazioni di massima per determinati momenti della celebrazione, da adattare a seconda delle esigenze liturgiche.
20 giugno 2016: I gruppi che non sono riusciti a ritirare la T-shirt della GMG, oltre a tutti i partecipanti “singoli”, possono trovare la propria t-shirt in ufficio di Pastorale Giovanile. Prima di passare in PG è consigliato concordare un appuntamento (al fine di evitare corse “a vuoto”).
18 giugno 2016: Mandato GMG, l’Arcivescovo: «la Polonia vi aiuti a diventare giovani saporiti»
7 giugno 2016: L’unico posto rimasto libero nella versione “breve” diocesana, liberato la scorsa settimana per il ritiro di un iscritto, è stato prenotato. La versione breve diocesana è quindi al completo! Restano alcuni ultimissimi posti liberi per la versione lunga.
6 giugno 2016: Le indicazioni per i cambi valutari Euro-Złoty.
6 giugno 2016: Il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” dedica una rubrica settimanale in preparazione alla GMG. La rubrica sarà curata dai gruppi partecipanti. A questo link le informazioni e le indicazioni per contribuire con un articolo.
6 giugno 2016: Le informazioni per la partecipazione al “Mandato GMG”, previsto venerdì 17 giugno a Gonars.

 

Aggiornamenti maggio 2016

30 maggio 2016: Nota dell’ambasciata italiana a Varsavia su sanità, documenti, clima, valute.
30 maggio 2016: Il dettaglio del kit degli italiani, con la speciale descrizione della t-shirt italiana.
25 maggio 2016: Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma della celebrazione di “Mandato” ai gruppi partecipanti alla GMG. Ricordiamo soltanto che l’incontro avrà inizio alle 18.00 di venerdì 17 giugno a Gonars. Inizieremo con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, mons. Mazzocato, per proseguire poi la serata assieme.
25 maggio 2016: In vista della GMG, in ufficio di PG stiamo pensando alla costituzione di alcuni gruppetti di giovani appassionati, capaci di gestire alcuni aspetti: Animazione da palco e festa, preparazione alla visita ad Auschwitz, Preparazione alla visita ad alcuni “altri” luoghi speciali (Vienna, Czestochowa, Lomza, Varsavia). Alcuni referenti dei gruppi partecipanti alla versione “lunga” hanno individuato alcuni giovani disponibili. È previsto un incontro a breve.
25 maggio 2016: Dopo la partecipazione alla “Fiera della GMG” della scorsa settimana, l’Ufficio di PG è disponibile per un incontro (in Parrocchia) di preparazione all’ingresso ad Auschwitz. Se qualche gruppo dovesse essere interessato, risponda pure alla presente mail.
25 maggio 2016: news importante per chi partecipa alla versione breve diocesana. Il rientro Cracovia-Udine non avrà luogo lunedì 1° agosto, ma si svolgerà assieme a chi farà la versione lunga. Si partirà domenica 31 luglio, ci si fermerà per la notte vicino a Vienna e si riprenderà il viaggio il giorno dopo.
25 maggio 2016: Ecco la foto del kit degli italiani!
25 maggio 2016: Riepilogo informazioni in merito alle iscrizioni “anomale”:

Le fotocopie dei documenti validi si possono portare materialmente in PG o spedire via posta (dopo scansione).
I ragazzi cui mancano i dati di un genitore dovranno ri-compilare il modulo di iscrizione, con dati e firma di entrambi i genitori (salvo decesso o esonero della patria potestà).
Per i ragazzi con cittadinanza non comunitaria, è necessaria la fotocopia del permesso di soggiorno.
Le carte di identità che scadranno prima o durante il soggiorno in Polonia dovranno essere necessariamente rinnovate prima della GMG (suggeriamo eventualmente un anticipo di alcune settimane). Le fotocopie vanno portate (o spedite) quanto prima in ufficio di PG.
I “timbri” sulla carta di identità (accompagnamento genitori e proroga) non creano problemi per l’ingresso in Polonia (abbiamo la conferma dell’ambasciata polacca in Italia). In particolare, per l’accompagnamento dei minorenni all’esterno, fa fede l’autorizzazione dei genitori.

23 maggio 2016: È iniziato il countdown per la Giornata Mondiale della Gioventù! Con il diminuire dei giorni, aumenta l’attesa per il grande evento che coinvolgerà quasi 400 giovani dalla nostra Arcidiocesi. È possibile vivere l’attesa anche sul “continente digitale”, postando immagini, pensieri, riflessioni con l’hashtag #GMGUdine, attivo su Twitter, Facebook, Instagram. In questa pagina la raccolta dei contributi.
6 maggio 2016: Becchiamoci in GMG! Le ragazze e i ragazzi che stanno curando l’allestimento di Casa Italia a Cracovia (il “quartier generale” della GMG italiana), hanno avuto un’idea interessante: creare un’installazione artistica nel cuore di Casa Italia con i volti di chi sarà presente a Cracovia. Tutti possiamo partecipare, seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale della GMG. Dalla PG di Udine vi invitiamo a partecipare con i diversi gruppi parrocchiali (oltre ai singoli, ovviamente), e inviare le foto anche in ufficio PG, così da poterle raccogliere ed esporre anche a Udine!
4 maggio 2016: Destinazione Cracovia, la tappa 1. “La forza rivoluzionaria delle Beatitudini”.

 

Aggiornamenti aprile 2016

27 aprile 2016: Destinazione Cracovia, la tappa 0. “Ascoltiamo il testo delle Beatitudini”.
27 aprile 2016: Ecco «Destinazione Cracovia», la rubrica settimanale di avvicinamento alla GMG, curata da don Maurizio Michelutti.
26 aprile 2016: ricordiamo che entro fine mese vanno consegnati in ufficio di PG i documenti di tutti i partecipanti, assieme al saldo della quota di partecipazione.
18 aprile 2016: comunichiamo che ci sono 2 posti liberi per l’esperienza “GMG lunga”.
1 aprile 2016: Anteprima GMG. Nei giorni da lunedì 4 a venerdì 8 aprile, una delegazione dell’Ufficio di Pastorale Giovanile si recherà in Polonia in anteprima. Scopo del viaggio è l’incontro con gli organizzatori locali e la visita ai luoghi che a fine luglio ospiteranno gli eventi principali del pellegrinaggio in Polonia dei giovani dell’Arcidiocesi di Udine, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. L’Ufficio di PG ha abilitato una diretta Twitter disponibile a tutti (anche a chi non è iscritto a TW) su questa pagina.

 

Aggiornamenti marzo 2016

21 marzo 2016: tutti i referenti dei gruppi sono invitati a un primo incontro in vista della GMG. In futuro ci saranno altri appuntamenti, il cui obiettivo primario è la creazione di un gruppetto “solido” che possa camminare insieme verso Cracovia, a supporto dell’Ufficio di PG. Durante l’incontro avremo la possibilità di conoscerci, presentare brevemente i nostri gruppi, ricevere alcune informazioni “tecniche”, imbastire un lavoro di insieme, parlare della “Fiera della GMG”. Oltre ai responsabili dei gruppi, potranno venire all’incontro anche i partecipanti “singoli” e i seminaristi che avessero questo desiderio. L’incontro si svolgerà venerdì 15 aprile, alle 20.30 nella sala riunioni del CAP, centro attività pastorali (Via Treppo n° 3, II piano). Sarà possibile parcheggiare nel cortile della Curia.
18 marzo 2016: le iscrizioni sono state consegnate a Roma, con tanto di pagamento della prima parte dell’importo complessivo. Non sarà più possibile aggiungere posti. Chiunque volesse unirsi al gruppo della GMG sarà pertanto inserito in una apposita “lista di attesa”. Viceversa, chiunque non riuscisse più a partecipare alla GMG comunichi quanto prima la defezione in ufficio di Pastorale Giovanile, al fine di permettere la partecipazione a chi è in lista di attesa.
18 marzo 2016: l’Ufficio di PG realizzerà delle T-shirt “proprie”, da regalare a tutti i partecipanti alla GMG di Cracovia. Chiediamo ai referenti dei gruppi e ai partecipanti singoli di indicare le taglie delle T-shirt.
8 marzo 2016: domenica 13 marzo alle 15.30, il seminario di Castellerio ospiterà l’incontro di marzo del cammino di avvicinamento alla GMG: “Bota fé – Metti fede”.

 

Aggiornamenti febbraio 2016

24 febbraio 2016: durante i viaggi di andata e di ritorno, nella versione lunga, il gruppo sosterà in Austria, nella zona di Vienna (Pressbaum). In particolare, nel viaggio di andata, ci sarà la possibilità di trascorrere qualche ora (libera, a discrezione dei gruppi) nella capitale austriaca. Si tratterà del pomeriggio di martedì 20 luglio 2016. Sosteremo a Pressbaum anche nel viaggio di ritorno, per il solo pernottamento.
24 febbraio 2016: il pernottamento tra i giorni 20-21 luglio 2016 avrà luogo a Gliwice, una città non lontano dal campo di Auschwitz.
22 febbraio 2016: comunicazione sugli ultimi posti disponibili.
10 febbraio 2016: disponibile il secondo “gancio” verso la GMG.

 

Aggiornamenti gennaio 2016

31 gennaio 2016: chiusura delle iscrizioni.
13 gennaio 2016: autofinanziamenti GMG, i gadget e l’inventiva dei gruppi.

 

Aggiornamenti 2015

29 ottobre 2015: lo spot ufficiale (internazionale) della GMG.
22 ottobre 2015: aperte le iscrizioni alla GMG di Cracovia con il gruppo udinese.

 

Link interessanti

Sezione web sulla GMG, con il link alle iscrizioni
Percorso di avvicinamento: Bota fé
Video di presentazione della GMG
Evento su Facebook

 

Gruppi iscritti alla versione “lunga”

Artegna
Basaldella
Basiliano
Campoformido
Codroipo (Forania)
Gemona
Gonars (+ Mortegliano)
Manzano
Martignacco
Pagnacco
Palmanova
Pasian di Prato (+ Torreano di Cividale)
Rivignano (+ Forania Porpetto)
San Giuseppe (Udine)
San Paolino/Laipacco (Udine)
S. Maria Annunziata, S. Giorgio, S. Nicolò (Udine)
Tricesimo
— Singoli

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram