A Palermo il convegno nazionale di Pastorale Giovanile

Si svolgerà a Terrasini (Palermo) il XVI convegno nazionale di Pastorale Giovanile. «Dare casa al futuro» è il tema dell’assise, che vedrà partecipare delegati di Pastorale Giovanile provenienti da tutte le Diocesi d’Italia. Le relazioni raccoglieranno i temi emersi in seguito al recente Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», culminato con la pubblicazinoe dell’esortazione apostolica «Christus vivit».

«Il Sinodo – come ha sottolineato don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile – è stato un cammino di due anni abbondanti dove con il pretesto di mettere al centro i giovani, gli adulti hanno finito per interrogarsi su di sé e la Chiesa ha capito il bisogno di darsi una forma per questo tempo così affascinante, seppur complesso». I partecipanti al convegno si interrogheranno su quale “casa” possa offrire accoglienza e cura ai giovani e su quale futuro sia ancora condivisibile.

Dall’Arcidiocesi di Udine partirà alla volta di Palermo una delegazione capitanata dal direttore della Pastorale Giovanile diocesana don Daniele Antonello. Per questo motivo, l’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile sarà chiuso nella settimana dal 29 aprile al 3 maggio.

 

Seguire il Convegno dal Friuli

Per facilitare l’ascolto a coloro che non riusciranno a prender parte al convegno, il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile (SNPG) ha previsto una diretta streaming delle relazioni principali, visibile sul sito web del SNPG nelle seguenti giornate:

  • lunedì 29 aprile: 15.00-18.00, apertura convegno con don Rossano Sala e prof. Silvano Petrosino;
  • martedì 30 aprile 9.00-13.00, riflessione sull’esortazione apostolica con Frere Alois Loser;
  • mercoledì 1° maggio: 9.00-13.00, dialogo sulle parole di futuro per la pastorale giovanile tra don Salvatore Currò e don Giuliano Zanchi con la moderazione di suor Alessandra Smerilli;
  • giovedì 2 maggio: 9.30-12.30, conclusioni di don Michele Falabretti;

Anche sui canali social dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile sarà possibile godere di qualche “flash” del convegno, seguendo l’hashtag #DareCasaAlFuturo.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram