«Magic Route 72» Ecco la MagicAvventura 2022-2023

Quest’anno la MagicAvventura si rinnova nel format, ci saranno spunti di catechesi a supporto del progetto nel quale non mancherà un’avvincente Caccia al Tesoro, gioco che accompagnerà tutto il percorso.

Ecco tutti i dettagli di «Magic Route 72», la MagicAvventura 2022-2023, per la quale ci si può iscrivere dal 17 ottobre 2022 al 15 novembre 2022.

Indice:

 

Che cos’è la MagicAvventura?

La MagicAvventura è una proposta educativa per pre-adolescenti, ragazzi di 10-13 anni.
Nasce come proposta con degli spunti di catechesi, ma volta a permettere ai ragazzi di stare insieme creando nuove relazioni e fare un’esperienza concreta di Chiesa nel territorio. Non si tratta di stare seduti, ma di uscire dalla classica aula grazie a momenti ludico-educativi.

Consigliamo di coinvolgere nella MagicAvventura l’oratorio e i giovani animatori.

 

L’obiettivo

L’obiettivo della MagicAvventura «Magic Route 72» è duplice:

  • offrire ai ragazzi nella delicata età della pre-adolescenza un’occasione per restare uniti alla comunità parrocchiale.
  • consentire loro di maturare nella fede coltivando relazioni nuove attraverso un metodo basato sul gioco e l’esperienza.

 

Il tema 2022-2023: Magic Route 72

 «I settantadue tornarono pieni di gioia.  (Lc 10, 17)»

Questo è il versetto che risuonerà durante tutto il cammino dei ragazzi nell’anno pastorale 2022-2023 ed è lo sfondo di questa edizione della MagicAvventura, chiamata Magic “Route 72”.

È una gioia scoprire che Dio è vicino a noi! Siamo stati scelti, possiamo fidarci di Lui e siamo portatori del suo messaggio agli altri, proprio come i 72 discepoli che sono stati inviati da Gesù.

Riguardo ai ragazzi, essi potranno comprendere che la gioia non sta nelle cose che possiedono (pc, tablet, cellulare, scarpe all’ultima moda, ecc.), ma nelle esperienze che vivono a casa, scuola, con gli amici, durante lo sport, in parrocchia, ecc. Si tratta, quindi, di aiutarli a guardare i momenti della loro vita con gli occhi della bellezza che nasce dalla fede: questa è la vera gioia del Regno di Dio!

 

Come funziona?

Alla MagicAvventura possono partecipare tutti i gruppi di ragazzi dalla V elementare alla III media: gruppi di catechesi, oratorio, scout, ecc.

Nell’arco dell’anno pastorale saranno suggerite delle attività di catechesi, prestando particolare attenzione al tema della relazione che sarà proposto con spunti di riflessione secondo un cammino di accompagnamento utilizzando i “quattro mattoncini” delle virtù teologali: vita, scrittura, celebrazione e vita.

Saranno proposti e suggeriti dei momenti di condivisione, testimonianze, scoperta e visita delle comunità del territorio, ecclesiali e non.

Non mancherà un’avvincente Caccia al tesoro con l’ausilio di qualche semplice strumento informatico che durerà e accompagnerà i gruppi iscritti durante tutto l’anno. Il gioco avrà inizio dopo la chiusura delle iscrizioni al 15 novembre 2022.

Il materiale verrà consegnato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile al referente del gruppo tramite una busta o via e-mail. Il primo materiale verrà inviato all’iscrizione, il resto qualche settimana prima dell’inizio della fase successiva.

È prevista un’iscrizione gratuita da effettuarsi compilando il modulo qui sotto a partire dal 17 ottobre 2022 e fino al 15 novembre 2022.

 

Le tappe

Quest’anno il tempo della Magic “Route 72” è scandito da tappe, momenti dedicati a coltivare un particolare tipo di relazione.

Le 5 tappe della Magic “Route 72” sono:

  • ottobre 2022: Start – Momento iniziale per riprendere le relazioni con i ragazzi: ognuno di loro è prezioso agli occhi di Dio.
  • metà novembre – dicembre 2022: A 2 a 2 – Aiutiamo i ragazzi a comprendere “È Gesù che ti invita”.  Guarderemo le relazioni: io e Gesù, io e l’altro.
  • gennaio 2023 –  febbraio 2023: La messe è abbondante? – Chiederemo ai ragazzi: “riconosciamo l’abbondanza della messe? Dove la troviamo? Come riusciamo a scoprirla?”
  • marzo 2023 – aprile 2023: Restate vicino – Con i ragazzi cercheremo di farci vicini… vicini al prossimo, vicini ai malati, portando pace e fraternità.
  • aprile 2023 – maggio 2023: Pieni di gioia – La bellezza del raccontarsi e del fare festa con Dio

 

Chi vince?

La MagicAvventura è stata rinnovata anche in questo, non c’è un punteggio “classico” in punti, ma lo scopo è rendere il più ricco possibile il proprio tesoro (che scopriremo “materialmente” solo alla fine di questa esperienza) raccogliendo il maggior numero di relazioni.

 

Gli appuntamenti diocesani

Questi appuntamenti sono aperti anche ai gruppi che non partecipano alla MagicAvventura. Le date potrebbero variare in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria.

  1. Veglia diocesana di Avvento dei ragazzi: domenica 27 novembre 2022, I dom. di Avvento, ore 16.00 in Cattedrale, a Udine. Sarà presente l’Arcivescovo.
  2. Festa diocesana dei Ragazzi: domenica 16 aprile 2023, LignanoIl giorno precedente, possibilità di Workshop per animatori a partire dalla terza superiore.

 

Iscrizioni alla MagicAvventura

L’iscrizione è gratuita e va effettuata dal 17 ottobre 2022 entro il 15 novembre 2022 compilando il modulo sottostante.

Si iscrive l’intero gruppo (al massimo un gruppo per ogni Parrocchia), non i singoli ragazzi.

L’iscrizione dovrà essere effettuata da un responsabile maggiorenne, che sarà l’interlocutore tra il gruppo e l’ufficio di P.G.

 

 

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail